L’altoatesino Raffael Kostner è uno dei più noti e riconosciuti esperti del soccorso alpino a livello internazionale. Per la solidarietà e collaborazione sempre dimostrata nei soccorsi in montagna riceve quest’anno la Targa d’argento come riconoscimento per la dedizione al servizio, per la serietà e per la sua costante disponibilità.
Alla premiazione è presente anche il Presidente del senato, Nicola Mancino, che coglie l’occasione per donare ad ogni membro del comitato organizzatore una targa quale riconoscimento del valore e dell’impegno svolto per promuovere il principio della solidarietà.
Guida alpina e volontario dal 1968, catore nel gruppo alpinistico dei Catores dal 1974, Raffael Kostner viene insignito del distinto d’oro di cui si pregiano solamente altre due persone.Compie circa 500 soccorsi tra il 1968 e il 1990. Negli otto anni successivi effettua come verricellista a bordo dell’elicottero circa 3 mila soccorsi affrontando ogni condizione di tempo e di montagna.Nel 1986 Kostner organizza una dimostrazione nel gruppo del Sassolungo con 6 elicotteri di vario tipo, convinto che il soccorso alpino possa avere futuro solo utilizzando l’elicottero e disponendo di soccorritori ben addestrati. Da qui prende corpo l’idea dell’Aiut Alpin Dolomites, istituito nel 1990 strutturato in 6 squadre, di cui Kostner è fondatore e direttore tecnico. L’Aiut Alpin Dolomites diventa nel tempo un’organizzazione all’avanguardia per il soccorso in montagna, con all’attivo interventi non solo sulle montagne dell’Alto Adige, ma anche del Trentino e del Bellunese.
Medaglia d’oro al valore civile a Cesarino Fava, originario di Malè, ma residente per molti anni in Argentina. Fava ha compiuto un’eccezionale opera di soccorso prestando aiuto a delle cordate in difficoltà a rischio della propria incolumità.