“Una targa per chi crede ancora nell’uomo e nella sua parte migliore, nonostante tutte le contraddizioni e gli egoismi dell’epoca moderna. A una persona che si sia prodigata disinteressatamente per quanti frequentano la montagna.” Con questa motivazione viene consegnata la Targa d’argento a Matthias Khun, 84 anni, guida alpina di Garmisch Germania segnalata dall’associazione germanica di categoria.
Matthias Khun non ha potuto essere presente alla cerimonia di consegna del premio, per questo motivo Angiolino Binelli e alcuni rappresentanti del comitato organizzatore sono andati a Garmish per incontrare personalmente e stringere la mano a questo uomo dalla folta barba bianca e dal grande spirito umano.
Alpinista promettente già all’età di 18 anni, Matthias Khun fu tra i fondatori del servizio di soccorso infortuni in alta montagna di Garmisch Partenkirchen, diventandone in breve tempo uno degli elementi di spicco. Dopo il secondo conflitto mondiale, partecipò con competenza e passione al lavoro dei gruppi, che nei diversi paesi dell’arco alpino stavano gettando le basi organizzative di quello che oggi è il moderno soccorso alpino contribuendo, con un decisivo apporto di esperienza e profonda conoscenza della montagna, alla realizzazione di attrezzature ed al perfezionamento delle tecniche di intervento. A rischio anche della propria incolumità, partecipò a moltissime operazioni in aiuto di alpinisti nella porzione austriaca delle Alpi.